La cooperativa sociale Kairos nasce nel 2008 con l’intento di creare occasioni di lavoro e opportunità di benessere sociale ed economico a favore dei propri soci e della collettività, con particolare attenzione alle persone svantaggiate.
In origine, Kairos avvia un’attività di assemblaggio e si configura come laboratorio di formazione ed orientamento al lavoro. I primi lavoratori della cooperativa sono tirocinanti e borsisti, indirizzati a Kairos dai servizi sociali del Comune di Abbiategrasso e dei Comuni limitrofi.
Dal 2008 ad oggi, Kairos ha aperto altri settori di attività (manutenzioni, produzione di pane e prodotti da forno, lavanderia a gettone, trasporto disabili, pulizie) ed ha potuto assumere come dipendenti, accanto a professionisti già affermati,  i tirocinanti più meritevoli.
L’organico di Kairos attualmente si compone di vari Team di lavoro, formati da professionisti, da persone che si sono trovate per motivi diversi in situazione di disagio e da tirocinanti che vengono sostenuti ed avviati ad una specializzazione lavorativa.
Grazie all’impegno e alla professionalità con cui opera, Kairos può oggi definirsi una IMPRESA SOCIALE: un’impresa, cioè, che pur operando con successo in mercati che richiedono competenza, professionalità e concorrenzialità, agisce per perseguire prima di tutto non risultati economici ma finalità sociali e di interesse generale.
Per la sua natura e le sue finalità, Kairos è giuridicamente una ONLUS
(Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale).